sardinia trail competitions

Elighes Uttiosos spring trail

RUN IN THE HEART WEST OF THE ISLAND OF SARDINIA

“..Corri sulle ripide montagne vulcaniche del Montiferru, lungo sentieri che salgono a quota 1050 metri slm, immerso perennemente tra boschi di lecci e castagni, tra le cui radici sgorgano le acque della fonte ElighesUttiosos, nel magnifico trail primaverile nel paradiso naturale di mufloni, cervi e cinghiali..”

La felicità del momento è pari alle bellezze di un territorio che si affaccia sulla costa ovest della Sardegna.


LA LOCATION

Per questo bellissimo trail siamo da sempre ospiti della famiglia Caratzu nel loro agricampeggio Elighes Uttiosos che prende il nome da una sorgente poco distante, la cui acqua sgorga dalle radici di un leccio secolare.

L’ Agricampeggio Elighes ‘Uttiosos si trova sulle cime del Montiferru, nella località Bia Josso, a 11 km dal centro abitato di Santu Lussurgiu, a quasi 900 mt sul livello del mare e a ridosso della vetta di Monte Urtigu, in un paradiso che ha come arco di partenza del trail le querce secolari.

E’ raggiungibile percorrendo una strada che parte dalla provinciale SP15 tra Bonarcado e Santu Lussurgiu.

Innesto dalla SP15 Bonarcado/Santu Lussurgiu
Seguire i cartelli verdi..
Percorso verso l’agricampeggio

Google segnala anche una strada interna (sconsigliata perchè poco agibile) che dalle cime più alte scende poi verso il mare (Santa Caterina di Pittinuri) in un percorso panoramico, tra tornanti e boschi di lecci. Immersa nel verde e nascosta tra i lecci secolari che la circondano, la struttura, a conduzione familiare, è composta da un corpo principale, con la sala da pranzo e la cucina e da un altro caseggiato al centro dell’area verde, con i servizi igienici dell’agricampeggio.

Corpo principale / sala pranzo

L’agricampeggio è dotato di bagni, lavandini esterni per lavare piatti e indumenti e di un’area picnic con tavoli in pietra e un barbecue, tutto all’ombra dei lecci.

Servizi igienici
Area picnic

Il resto dell’area è libero, gli ospiti possono alloggiare con tende o camper di loro proprietà, e anche accedere al servizio di mezza pensione offerto dall’agriturismo, con colazione e cena.

Si tratta soprattutto di amanti della natura, molti stranieri, tedeschi, francesi, belgi, ma anche italiani provenienti dal resto della penisola, che finiscono per instaurare con i proprietari un rapporto di amicizia.

In un paradiso naturale come questo il relax e il divertimento sono assicurati. I bambini possono giocare liberamente e visitare gli animali.

Gli adulti invece possono fare passeggiate e dedicarsi al trekking dove da lì si sviluppano infatti tanti percorsi che conducono alla sorgente di Elighes Uttiosos, alle cascate di Bia Josso e di Sos Molinos, a diverse cime e al Belvedere che affaccia sulla costa del Sinis (Capo Mannu) e sulla Marina di Bosa.

Bel vedere
Vista Su Capo Mannu
Vista verso Ovest

In ogni caso ne vale assolutamente la pena, solo dando un’occhiata al sito internet dell’agricampeggio, o alla pagina Facebook, non si può non restare incantati da quei luoghi incontaminati, impreziositi dall’ospitalità della famiglia Caratzu, capace di far sentire i clienti come a casa.

È infatti l’idea che le cose belle vadano condivise che ispira i proprietari, ed è questa la filosofia che cercano di trasmettere. Chi capita da quelle parti riscopre i valori della famiglia, l’amore per gli animali, le tradizioni, i sapori e i profumi della vita di campagna, e va via con un bagaglio, soprattutto umano, ancora più ricco.

Clicca il tasto per visitare la pagina social di Elighes Uttiosos Spring Trail

NON PUOI PERDERE QUESTA FANTASTICA AVVENTURA..

© 2024 sardinia trail competitions

Tema di Anders Norén